Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Scarpe da lavoro - Come scegliere la protezione giusta

Una dettagliata guida con alcuni suggerimenti


Inserita giovedì 14 maggio 2020

Per ogni categoria professionale esiste oggi la possibilità di scegliere tra moltissime diverse soluzioni per la protezione del piede, ma prima di fare l’acquisto è importante porsi due domande:
Cosa mi serve? Questa risposta riguarda il tipo di protezione necessario per i piedi durante l’esercizio di una determinata attività lavorativa.
Quali esigenze ho? In pratica, vuol dire chiederti se ti serve una scarpa alta o bassa, traforata oppure totalmente chiusa, di quale livello di impermeabilità hai bisogno e così via.

La classificazione delle scarpe antinfortunistiche

Esiste una specifica normativa europea di riferimento per le scarpe antinfortunistiche, con dei parametri molto rigorosi, la EN ISO 20345. Questa fa riferimento a quelle calzature il cui puntale deve saper resistere a 200 joule, ossia alla caduta di un peso di 20 kg da 1 metro di altezza, senza rompersi.
Tutte le calzature da lavoro che rientrano in questa norma vengono identificate dalla lettera S di Safety, alla quale si accompagnano altri codici che identificano specifiche protezioni.
Vediamo insieme una lista per avere le idee più chiare e poter scegliere così le scarpe da lavoro più idonee al proprio mestiere.

Scarpe da lavoro SB: sono quelle basiche, ideali per mansioni non troppo pericolose o gravose; hanno il puntale rinforzato, ma in più la suola è pensata per resistere agli olii.
Scarpe da lavoro S1: aggiungono ai requisiti minimi delle scarpe SB una struttura che assorbe gli urti anche nella zona del tallone, ed in più hanno la suola resistente agli idrocarburi e antistatica; la dicitura S1 P indica la presenza di soletta antiperforazione.
Scarpe da lavoro S2: queste scarpe includono tutti i requisiti elencati fin qui, ma hanno in più la tomaia idrorepellente.
Scarpe da lavoro S3: per le calzature di categoria S3 si procede allo stesso modo, aggiungendo una ulteriore caratteristica unitamente alla soletta antiperforazione: la suola scolpita o tassellata.
Scarpe da lavoro S4: sono queste una tipologia di scarpe anti-shock, resistenti agli idrocarburi ed antistatiche, ma in più per rientrare in questa caratteristica devono essere completamente impermeabili, e sono quindi realizzate in gomma o altri materiali polimerici.
Scarpe da lavoro S5: in aggiunta a tutto quanto elencato per le calzature di tipo S4, le S5 presentano anche la lamina antiperforazione.

Perché è importante scegliere le giuste scarpe da lavoro

Diciamocelo chiaramente, chi è coinvolto in determinate attività professionali trascorre di certo più tempo con questo tipo di calzature ai piedi piuttosto che con quelle da tempo libero, e perciò è evidente quanto sia una ottima regola per la propria salute e sicurezza sul lavoro scegliere il modello con estrema attenzione, non guardando solo al prezzo.
Le scarpe da lavoro devono essere morbide, comode e di buona qualità per non compromettere la salute del piede e non avere ripercussioni anche a livello articolare.

Scarpe da lavoro U-Power

Tra le scarpe antinfortunistiche e studiate ad hoc per ogni professione incluse nel nostro catalogo, un ruolo importante è quello rivestito dai prodotti U-Power, un sicuro punto di riferimento professionale che si prende cura della qualità della vita dei lavoratori ma anche della loro sicurezza.
In puro design italiano e con garanzie di comfort nascono alcuni prodotti apprezzatissimi come quelli di categoria S1 P che vi presentiamo oggi.

La scarpa da lavoro modello Orange di U-Power è di tipologia bassa, è leggera e comoda ed ha la tomaia ultra traspirante. Alla protezione S1 P aggiunge anche la sigla SRC, che indica una specifica e maggiore protezione antiscivolo anche su superfici molto difficili, e la sigla ESD relativa alla protezione elettrostatica ed elettromagnetica.

Le stesse proprietà riguardano il modello di calzatura da lavoro Point Carpet, che differisce dal precedente solo per la foggia, il design ed i colori utilizzati, ma che garantisce eccellente resa come equipaggiamento per la propria professione.
Entrambi questi modelli sono disponibili in taglie dalla 40 alla 46 anche sullo shop online De Rosa, al prezzo di 75,90 €.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito