Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come si toglie la ruggine dal pavimento?

In caso di marmo ti serve uno smacchiatore specifico come NORUST di Fila


Inserita lunedì 27 marzo 2023

Negli ultimi giorni ci siamo spesso soffermati sul tema della rimozione delle macchie di ruggine dal pavimento, suggerendo diversi prodotti adatti a tale scopo e semplici da usare ma con caratteristiche professionali. Di certo ti è capitato di notare sul tuo balcone o sul pavimento della terrazza delle piastrelle macchiate di ruggine, per esempio spostando un vaso oppure uno stendibiancheria: eliminare questa ruggine è sì facile, ma solo se si hanno gli strumenti giusti. In più i prodotti fino ad ora analizzati si prestano benissimo a tutti i materiali ad eccezione di quelli in marmo o marmo lucido, che sono più sensibili alle formulazioni acide e necessitano di soluzioni ben specifiche.

Come si forma la ruggine?

Conoscere il “nemico” da affrontare è fondamentale per ottenere i migliori risultati: sai esattamente cos’è la ruggine e come si forma? È semplice, servono ferro, acqua (o umidità in genere) e ossigeno. I tre elementi combinati scatenano una reazione di ossidazione del ferro con la produzione di sali rossastri che alterano l’aspetto della superficie con cui il ferro è a contatto e la macchiano, anche perché sono sali che con l’acqua piovana possono essere facilmente trasportati altrove, anche dove non c’è del ferro. Questo tipo di ruggine superficiale che macchia il cemento come il grès, il cotto come il marmo, va rimossa generando una reazione chimica contraria che sciolga i sali e ne permetta la rimozione. Molto spesso i prodotti hanno una base acida che va bene quasi ovunque, ma in presenza di superfici più delicate come i marmi lucidi si deve intervenire con un prodotto a pH neutro che in ogni caso è idoneo anche per altri tipi di rivestimenti. Vediamo la soluzione messa a punto da Fila Surface Care Solutions, vero specialista per la pulizia di pavimenti e rivestimenti e per la loro migliore cura.

Fila NORUST smacchiatore antiruggine

Potrai usare lo smacchiatore antiruggine Fila NORUST su grès porcellanato, ceramica, cotto, cemento, granito, ma la sua azione è specifica per trattare il marmo lucido che non viene alterato o modificato nell’aspetto. È un composto viscoso che evita ogni tipo di spreco, perché è sufficiente versarlo sulla macchia e lasciarlo agire per pochi istanti: noterai subito l’azione rapida a causa della reazione chimica scatenata, e subito dopo basterà rimuovere tutto con una spugna o uno straccio bagnato ritrovando la lucentezza del tuo pavimento in marmo. Puoi acquistare Fila NORUST al prezzo di 10,70 € sul nostro shop online.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito