Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come scegliere il tagliapiastrelle giusto

Gamma Montolit attrezzi professionali per piastrellisti


Inserita mercoledì 31 gennaio 2024

Quando viene chiamato in causa durante dei lavori di ristrutturazione di un appartamento che prevedano anche il rifacimento totale o parziale dei rivestimenti ceramici per i pavimenti e per le pareti il team di posatori di piastrelle è forse quello con il ruolo più delicato di tutti, perché dalla precisione e dall’accuratezza di questa specifica attività dipende buona parte del risultato estetico finale.
Per posare correttamente ed a regola d’arte le piastrelle serve infatti una eccellente manualità, è necessaria la conoscenza delle tecniche di posa più idonee in base alle superfici sottostanti ma anche al tipo di piastrelle ed alle loro dimensioni, e per finire gli specialisti sanno perfettamente che dovranno affrontare diverse operazioni di taglio delle piastrelle.

Basti pensare alla posa in prossimità degli angoli oppure intorno agli infissi o in altre posizioni irregolari o per altri scopi specifici dove – per fare solo un banale esempio – la presenza di tubi, prese elettriche e interruttori rende indispensabile sagomare al millimetro le piastrelle o porzioni di esse.
Per il taglio delle piastrelle ci sono diverse tecniche manuali e la scelta tra l’una e l’altra dipende sia dal tipo di materiale sul quale si deve lavorare sia dalla quantità di tagli richiesti.
Lavori più circoscritti e limitati anche nelle estensioni magari perché si tratta di lavorare su piastrelle di piccolo formato o perché si opera in un solo ambiente dalle metrature ridotte possono agevolmente essere condotti in porto con delle semplici taglierine munite di lama a punta diamantata o matite con punta in metallo duro, con l’ovvio ausilio di strumenti di misura di precisione quali righe e squadre. Alternativa riservata a posatori e piastrellisti molto esperti è quella del taglio delle piastrelle con smerigliatrice sul quale viene montato apposito disco diamantato.

C’è però una ulteriore risorsa che analizzeremo del dettaglio nel paragrafo che segue: si tratta del tagliapiastrelle manuale, uno strumento specifico e progettato esclusivamente per tale compito in diverse forme e misure per facilitare questo tipo di attività assai frequente (e rilevante) nell’edilizia di ristrutturazione e riqualificazione.

Tagliapiastrelle manuale, a cosa serve e come usarlo

I professionisti posatori di piastrelle si trovano spesso in condizioni tali da dover affrontare materiali differenti ed eterogenei, sebbene oggi sia il grès porcellanato ad andare per la maggiore per le sue caratteristiche estetiche ma anche di resistenza e durevolezza nel tempo anche a bassi spessori; molto più frequente è dover trattare piastrelle di dimensioni non solo molto diverse tra loro anche per la tendenza a sfruttare lastre di misure sempre maggiori, un’altra delle grandi innovazioni consentite dal grès stesso grazie ai progressi delle tecniche di produzione. C’è un’azienda che fa parte del nostro catalogo e che si rivolge espressamente con i suoi prodotti di elevata qualità alla categoria professionale dei piastrellisti: ci riferiamo a Montolit, che è già stata protagonista qui sul nostro blog in un articolo dedicato al tagliapiastrelle manuale Minimontolit specifico per operazioni di posa non troppo complesse e per piccoli formati.

Ben più avanzate sono le caratteristiche del tagliapiastrelle Masterpiuma P3 Montolit, uno strumento multifunzionale, affidabile e preciso che puoi trovare sol nostro shop online proprio tra gli attrezzi per piastrellisti e in un completo assortimento di gamma che va dal taglio massimo di 52 cm fino al taglio massimo di formati oversize da 125 cm, il tutto a partire da un prezzo promozionale per questo attrezzo potente e sicuro di 350,00 € con spese di spedizione gratuite.
Masterpiuma P3 Montolit ha una robusta struttura in alluminio pressofuso ed acciaio che rende lo strumento durevole nel tempo e ne mantiene sempre inalterata la precisione del taglio, che avviene tramite un sistema di incisione brevettato con rotella in titanio ed associato a un potente sistema di spacco sicuro delle piastrelle con spessore fino a ben 22 mm.
Masterpiuma P3 è versatile, compattissima e anche di facile trasporto e costituisce un accessorio di tipo altamente professionale del quale nessun piastrellista può fare a meno.
Sul nostro sito puoi approfondire i suoi dettagli nella scheda tecnica, ma abbiamo anche inserito un interessante filmato sul nostro canale YouTube: puoi visualizzarlo a questo link.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito