Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come tagliare le piastrelle a mano

Per migliorare il tuo lavoro scopri il tagliapiastrelle manuale Minimontolit


Inserita mercoledì 25 gennaio 2023

Quando si piastrellano delle superfici, oltre agli attrezzi fondamentali per la posa ed ai collanti, occorrono anche strumenti per tagliare le piastrelle. Questo accade perché in prossimità di angoli e spigoli, e quasi sempre anche su due lati dell’ambiente che si deve rivestire, non si possono usare le mattonelle intere nel loro formato originale ma vanno sagomate ed adattate. I problemi per il piastrellista sorgono dal momento che la ceramica è un materiale al tempo stesso molto duro e molto fragile, che ha in genere una superficie a vista di natura “vetrosa” che deve essere incisa per poi spezzare la mattonella lungo la linea premarcata che si è creata.
Per l’incisione di questa parte smaltata il piastrellista può utilizzare diversi utensili per il taglio di piastrelle che hanno tutti delle loro peculiarità in merito al tipo o alla forma di taglio che si deve effettuare, ma che hanno in comune un aspetto: sono sempre corredati da particelle di un materiale durissimo, il carburo di tungsteno, che consente l’incisione precisa e la conseguente rottura o taglio nella misura e nella forma desiderate, senza sbavature. Oggi approfondiamo uno strumento base per il mestiere di piastrellista, ovvero il tagliapiastrelle manuale, direttamente dalla nostra specifica sezione dedicata agli attrezzi per piastrellisti.

Tagliapiastrelle manuale Minimontolit

Nel nostro assortimento completo dei migliori prodotti per l’edilizia a Napoli e provincia è presente il marchio Montolit, un’azienda fortemente specializzata nella produzione di attrezzature e macchinari rivolti al professionista per il taglio e la foratura di materiali lapidei, con strumenti sia elettrici che manuali. Quello di cui parliamo oggi è il tagliapiastrelle manuale Minimontolit, un accessorio di dimensioni contenute rivolto a chi deve compiere dei lavori di posa non troppo complessi con l’uso di piastrelle dalle misure standard, e che per la sua facilità di utilizzo ben si presta anche all’applicazione da parte degli hobbisti.
Con Minimontolit, che sul nostro shop online è presente in due varianti a seconda delle misure di taglio, potrai tagliare piastrelle senza alcuna regolazione e con spessore fino a 20 mm, il tutto nell’angolazione desiderata. Il grande diametro della rotella in carburo di tungsteno facilita l’incisione della piastrella di qualsiasi tipo essa sia, operando con estrema precisione e massima stabilità di appoggio.
Nello specifico, sul nostro shop online trovi questo tagliapiastrelle manuale in due varianti che si differenziano per le lunghezze di taglio massime che possono raggiungere:

  • Minimontolit 26A2 offre lunghezza massima di taglio di 36 cm e lunghezza di taglio in diagonale pari a 25x25 cm
  • Minimontolit 43A2 è invece pensato per piastrelle standard ma di misure leggermente maggiori, con lunghezza di taglio massima di 45 cm e lunghezza di taglio in diagonale di 31x31 cm.

Puoi approfondire le ulteriori caratteristiche peculiari di Minimontolit nell’apposita scheda tecnica.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito