Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Attrezzi e trucchi per i piastrellisti

Disco diamantato Montolit Progres per taglio piastrelle


Inserita venerdì 8 marzo 2024

In un nostro articolo dei giorni scorsi ci siamo soffermati sulla descrizione delle diverse modalità di taglio delle piastrelle, un’operazione abbastanza delicata e da compiere con destrezza per non rovinare i supporti ed ottenere bordi sempre precisi e netti ed anche per sagomare al meglio senza possibilità di errore le piastrelle che dovranno essere posate. Abbiamo così analizzato che essenzialmente sono tre le modalità per il taglio manuale delle piastrelle, con un approfondimento sugli strumenti di precisione come i tagliapiastrelle progettati per questo esclusivo scopo ed in grado di ottenere a seconda delle varie misure sulle quali si lavora dei risultati sempre impeccabili.

Gli altri metodi riguardano le taglierine con lama a punta diamantata, utili in caso di piastrelle di piccolo formato e lavori di rivestimento di piccole superfici, e per finire il taglio con smerigliatrice equipaggiata con apposito disco diamantato, il vero focus del nostro articolo di oggi.

Taglio piastrelle con disco diamantato

Un lavoro su scala maggiore, con numerosi tagli da compiere anche in forme differenti e non sempre rettilinee può essere portato avanti con successo e meno fatica utilizzando una buona smerigliatrice angolare con apposito disco diamantato per il taglio delle piastrelle. È però questo il tipo di taglio per il quale occorre una eccellente abilità manuale e servono tanta esperienza e destrezza nell’uso dello strumento per ottenere tagli netti, puliti e precisi: inoltre, specie se si lavora sul gres porcellanato, si consiglia sempre di utilizzare dischi diamantati della migliore qualità possibile e senza badare a spese, per riuscire così a sagomare alla perfezione le piastrelle da applicare in prossimità di cassette di scarico, placche elettriche, interruttori e tanto altro ancora.

È ancora una volta Montolit, azienda dalla spiccata specializzazione nella linea completa di attrezzi per piastrellisti a proporre un disco diamantato dalle eccezionali caratteristiche di precisione ed accuratezza anche per compiere tagli curvilinei, e con in più un’ottima durata nel tempo grazie alla qualità con la quale è realizzato.
La smerigliatrice come è risaputo da tutti gli hobbisti e dai professionisti è il più è il più versatile e flessibile degli elettroutensili, perché include in essa mille e una possibili applicazioni: tra queste anche il montaggio del disco diamantato Progres Montolit, specifico per il taglio del grès porcellanato e della ceramica dura.
Può essere utilizzato sia per taglio ad acqua che a secco e permette un avanzamento molto rapido del lavoro di taglio, con una ottima finitura. È infatti l’accessorio ideale da utilizzare anche per tagli a vista, e puoi trovarlo sul nostro shop online a partire da soli 60,00 in 3 diversi diametri: oltre a quello da 115 mm sono infatti disponibili i dischi Progres Montolit da 125 mm e Progres Montolit da 230 mm.
Questo link ti permette di visualizzare ulteriori caratteristiche tecniche e consigli di applicazione in base ai diversi materiali da tagliare.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito