Rasante minerale ecocompatibile, di colore
bianco, idoneo come rasatura su superfici assorbenti ed inassorbenti, ed incollaggio e rasatura di pannelli isolanti, a base di leganti idraulici, inerti selezionati,
additivi specifici e polimeri sintetici.
A finitura grossa.
IMPIEGO
RASAN FLEX è un rasante idrofugo a finitura fine di intonaci cementizi vecchi e nuovi, pareti in calcestruzzo, vecchie pitture al quarzo, graffiati plastici, per applicazioni interne ed esterne. Permette spessori elevati per livellare superfici irregolari da 3 mm fino a 10 mm di spessore. La sua speciale formulazione permette anche di proteggere il calcestruzzo, armato e non, dalla penetrazione degli elementi contaminanti e nel contempo di livellare, per ottenere superfici lisce da lasciare a vista o per creare sottofondo per qualsiasi pittura a finire sia per interni che per esterni.
Grazie alla sua forte capacità di adesione in condizioni estreme su qualsiasi materiale, RASAN FLEX può essere inoltre utilizzato per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti per sistemi di isolamento a cappotto.
Alcuni esempi di supporti su cui è possibile applicare RASAN FLEX:
- superfici verticali in calcestruzzo;
- intonaco o rivestimento plastico;
- pareti con pitture già esistenti come pitture acriliche, lavabili, pitture al quarzo, purchè consistenti, pulite e ben ancorate;
- piastrelle ceramiche o mosaiche;
- pannelli in cartongesso opportunamente pretrattati;
- pareti di pannelli in legno minerale;
- pannelli termoisolanti (polistirene espanso EPS/estruso XPS; fibre minerali; poliuretano espanso; sughero; fibre di legno, fibra di vetro).
VANTAGGI
Le caratteristiche delle materie prime rendono RASAN FLEX un prodotto dall’ottima adesione a qualsiasi supporto edile, idrofugo dall’ottima lavorabilità data l’elevata scorrevolezza nella stesura con la spatola, ottimo grado di finitura, ideale per rasature civili su qualsiasi supporto. Ideale per la protezione e la rasatura del calcestruzzo, ripristino di intonaci ammalorati. Inoltre la sua elevata tissotropicità permette applicazioni verticali senza colature garantendo perfetta adesione anche su pannelli termoisolanti di grosse dimensioni per sistemi a cappotto.
Preparazione del supporto
I supporti devono essere planari, solidi e compatti, privi di parti friabili, polvere, oli, grassi e quanto altro possa ostacolare l’adesione. Nel caso di vecchie pitture si consiglia di rimuovere tutte le parti in fase di distacco per poi procedere ad un accurato lavaggio con acqua di tutte le superfici da trattare, attendendo poi la scomparsa del velo d’acqua prodotto dal lavaggio della superficie.
Preparazione del prodotto
Miscelare una confezione di prodotto con il 32 % di acqua pulita (8 lt per sacco da 25 kg), con l’impiego di un agitatore meccanico a basso numero di giri al minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Nella preparazione dell’impasto aggiungere la polvere all’acqua. Fare riposare l’impasto almeno 10 minuti, rimescolandolo poi prima dell’uso.
Applicazione
RASAN FLEX si applica con spatola liscia nello spessore massimo di 10 mm per mano. Nel caso di irregolarità superiore ai 8 mm di spessore, occorre interporre una rete in fibra di vetro alcali resistente CAD R155, tra una mano e l’altra. La finitura superficiale può essere eseguita con la spatola metallica stessa già dopo qualche minuto dall’applicazione.
Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono fornite dai partner e/o dai fornitori di De Rosa S.r.l., la quale declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse