Mapefibre ST30 sono fibre polimeriche strutturali, con lunghezza di 30 mm, studiate per migliorare le caratteristiche di resistenza a trazione dei calcestruzzi in fase post-fessurativa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’utilizzo di Mapefibre ST30 permette un incremento della tenacità del calcestruzzo unitamente ad un aumento della duttilità e della resistenza a flessione residua dopo la prima fessurazione.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Mapefibre ST30 possono essere utilizzate in qualsiasi classe di calcestruzzo e in particolare in quelle destinate alla realizzazione di massetti in terra umida, di pavimentazioni industriali a basso spessore, di strutture marine.
Mapefibre ST30 possono essere utilizzate anche nella produzione di elementi in calcestruzzo nella prefabbricazione industriale e nella prefabbricazione in opera.
Dosaggi e prestazioni variano in funzione del tipo di applicazione e del tipo di rinforzo richiesto, i valori segnalati sono indicativi e vanno sempre preventivamente verificati:
– massetti terra umida (1-3 kg/m³);
– pavimenti calcestruzzo (2,5-5 kg/m³);
– elementi prefabbricati (3-6 kg);
– prefabbricazione in opera.
MODALITÀ DI IMPIEGO
Mapefibre ST30 possono essere aggiunte in autobetoniera unitamente a tutti gli altri ingredienti o preferibilmente disperse, sul nastro trasportatore, con gli aggregati durante la fase di carico.