Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Stuccatura di pareti, quale prodotto scegliere?

Stucco pronto in pasta San Marco


Inserita venerdì 9 giugno 2023

Quando si verniciano e si dipingono delle pareti, in interni come in esterni, e anche se si vuole solo dare un’imbiancata per ripulire e rifinire lo spazio migliorando la sua luminosità, la prima operazione da compiere è preparare le pareti ed i supporti ad accogliere la vernice con l’operazione di stuccatura.
Nel fai-da-te, a differenza di chi compie interventi professionali di tinteggiatura, non sempre si ha la certezza su quale sia lo stucco migliore per la propria situazione e per esempio ci si chiede se va preferito uno stucco pronto in pasta oppure uno stucco in polvere.

Meglio lo stucco pronto o in polvere?

È risaputo che la principale funzione dello stucco è rendere omogenea una superficie da verniciare, livellandola ed eliminando piccole crepe, buchi o fessure che col tempo possono essersi formati per esempio se c’erano dei quadi in esposizione fissati alle pareti con dei chiodi. Chiudere buchi e crepe è abbastanza semplice con gli strumenti giusti, una semplice spatola o un frattazzo, ed a stucco asciutto ed essiccato potrai poi levigare la parete. Nello stucco le componenti principali sono cemento, gesso e resine, anche se in alcuni casi la composizione varia a seconda dell’uso che se ne deve fare. Ricorrere allo stucco in pasta già pronto è certamente più facile e pratico, perché è sufficiente lavorarlo per pochi minuti con la spatola per renderlo omogeneo ed elastico e si potrà procedere alla sua applicazione; viceversa lo stucco in polvere deve essere idratato con acqua nelle giuste proporzioni e poi va miscelato con cura fino ad ottenere l’impasto della densità e della consistenza più idonea, e di certo serve avere già un minimo di dimestichezza con la materia per non compiere errori.

Stucco in pasta Stuccofacile San Marco

Il Colorificio San Marco offre un campionario completo di prodotti e soluzioni vernicianti per l’edilizia, e tra queste è ricompreso anche lo stucco pronto in pasta Stuccofacile, idoneo per tutte le applicazioni riempitive di buchi, fori o piccole irregolarità sia su supporti murali che sul legno. È un prodotto estremamente leggero perché ha una formulazione arricchita da delle speciali microsfere di vetro cave frutto della tecnologia 3M, e questa caratteristica ne fa uno stucco in grado di riempire spessori anche consistenti senza il rischio di ritiri apprezzabili o di screpolature una volta asciugato. Facile da stendere ed applicare su tutti i tipi di intonaci civili ma anche sui pannelli per i sistemi di costruzioni a secco come il cartongesso e persino sul legno, può essere utilizzato sia in interni che in esterni e non ingiallisce col tempo. Si presta molto bene anche a riempire i fori lasciati sulle pareti esterne degli edifici dai ponteggi in fase di ristrutturazione, avendo sempre ben presente che non si tratta di un prodotto di finitura e che quindi necessita sempre di essere sovraverniciato con idropitture o con smalti murali all’acqua.
In presenza di supporti già verniciati o dalla superficie molto assorbente, San Marco consiglia di applicare una mano di fissativo murale. Puoi trovare Stuccofacile San Marco tra i nostri stucchi per edilizia nei formati da 0,5 litri o da 1 litro, mentre qui è disponibile la scheda tecnica.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito