Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Smerigliatrice angolare: a cosa serve e come funziona

Scopri di più su questo elettroutensile, è un modello Stanley Fatmax dalle prestazioni eccellenti!


Inserita venerdì 1 luglio 2022

Le necessità dei professionisti in qualsiasi settore, dall’edilizia alla carpenteria a tantissimi altri campi di applicazione sono da sempre al centro delle attenzioni del marchio Stanley, che offre una gamma di elettroutensili precisi, sicuri ed affidabili. Non manca mai nemmeno il massimo della potenza, perché ad esempio quando si usa una smerigliatrice angolare questo è un fattore determinante per la buona riuscita di qualsiasi lavoro e per una sua rapida esecuzione.

Quali sono gli usi di una smerigliatrice angolare?

A cosa serve, e qual è la vera utilità di una buona smerigliatrice angolare? Questa non è affatto una domanda semplice alla quale rispondere, o meglio: lo si potrebbe fare asserendo che serve quasi a tutto!
Insieme ad un buon trapano, infatti, la smerigliatrice angolare è lo strumento più versatile ed indispensabile nell’equipaggiamento di un professionista ma anche in quello di chi si cimenta con il fai-da-te e con il bricolage e non intende rinunciare alle prestazioni.
Essa infatti serve per tagliare, affilare, sgrossare, calibrare, spianare, levigare e lucidare: riesci a pensare ad un elettroutensile più multifunzionale di così, capace di eseguire i lavori più disparati? Tanto per cominciare, puoi utilizzarla su praticamente tutti i materiali con i quali puoi avere a che fare, dal metallo al legno, dai materiali lapidei quali marmo, pietra ed affini per arrivare ai materiali plastici. Nel gergo dei professionisti la smerigliatrice angolare viene anche familiarmente chiamata flessibile o flex, ma la sostanza non cambia: resta un elettroutensile alimentato con cavo oppure a batteria in una gamma estremamente diversificata quanto a dimensioni, tipo di impugnatura, potenza impiegata e persino tipologia di dischi impiegabili in base al loro diametro in Ø mm.

I dischi per la smerigliatrice angolare

I dischi per la smerigliatrice angolare vanno montati nell’apposito alloggiamento con sistemi di fissaggio più o meno rapidi a seconda del modello, e si dividono in varie categorie:

  • Dischi a spazzola per la lucidatura
  • Dischi diamantati per il taglio di materiali più duri
  • Dischi rigidi rinforzati per taglio o sbavatura
  • Dischi semi-rigidi per levigatura su superfici non planari
  • Mole abrasive per la rifilatura e la rimozione di sbavature

I diametri dei dischi

Oltre al tipo di disco, un altro elemento che li distingue è il loro diametro, che va scelto in base alle caratteristiche dello strumento sul quale devono essere montati. In commercio esistono infatti dischi di diversi diametri, a partire da Ø115 mm, passando per Ø230 mm fino ad arrivare a Ø350 mm per quelli da montare su modelli di smerigliatrici altamente professionali.
Il diametro del disco incide sulla velocità massima di rotazione, e per questo è fondamentale assicurarsi di montare sempre il disco idoneo.

Smerigliatrice angolare V20 Stanley Fatmax 18V 4.0 Ah

Il modello di smerigliatrice che associamo al nostro articolo di approfondimento di oggi proviene dal catalogo Stanley Fatmax e si tratta di uno strumento dalle prestazioni molto elevate come la smerigliatrice Stanley Fatmax V20 18V, alimentata con batteria da 4.0 Ah di intensità. I vantaggi di questa nuova gamma Stanley alimentata a batteria al litio da 18V risiedono in una tecnologia migliorata, in una maggiore durata dell’elettroutensile ed in una autoscarica ridotta della batteria, priva di effetto memoria.
La sua velocità a vuoto arriva fino a 8.500 giri/minuto, e grazie alla potenza erogata consente di operare in assoluta tranquillità per diversi settori:

  • Edilizia, per taglio tondini per il cemento armato, taglio a misura dei tubi per i ponteggi e taglio di bulloni
  • Ristrutturazioni, per il taglio di piastrelle o di lastre in muratura
  • Idraulica, per il taglio di tubi, la rifinitura dei loro bordi e per nuove installazioni
  • Siderurgia, per il taglio, la sgrossatura o la pulizia dei metalli e per la rimozione di ruggine o sbavature
  • Carpenteria generale, per il taglio di barre, condotti, assi in legno e molto altro ancora.

È persino adatta in carrozzeria auto per la lucidatura e la levigatura!

La smerigliatrice angolare Stanley Fatmax V20 è disponibile al prezzo di soli 272,99 € nel nostro reparto utensili a batteria, e la dotazione completissima include la valigetta, il caricabatterie rapido (60 min) da 2A, 2 batterie al litio 18V da 4.0 Ah, l’impugnatura laterale per un uso più comodo ed ergonomico dell’elettroutensile e la protezione del disco.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito