Per la riparazione di crepe o fessure, ma anche per perfetti interventi sigillanti su materiali e superfici che sono soggetti ad elevate temperature, bisogna adoperare dei prodotti appositamente formulati la cui composizione chimica mette al riparo da inconvenienti di sorta.
Tra questi uno degli strumenti più indicati è il silicone termoresistente, strutturato come sigillante a reticolazione acetica che una volta applicato non indurisce ma mantiene buone proprietà di elasticità. Ne consegue una pressoché totale versatilità di possibili applicazioni, anche in ambiti e settori tra loro molto diversi e dove è anche necessaria una ottimale resistenza sia all’invecchiamento che agli agenti atmosferici più aggressivi.
Con la sua speciale linea di sigillanti, adesivi ed altri prodotti chimici Pattex, un partner sicuro e affidabile per tutti i consumatori, Henkel riesce a rispondere alla perfezione anche a questo tipo di esigenza sia per i professionisti che per tutti coloro che operano in autonomia con bricolage creativo, ristrutturazioni e riqualificazioni.
Vediamo insieme le caratteristiche dell’apposito silicone per alte temperature Pattex disponibile sul nostro shop online nel reparto siliconi acetici e acrilici.
Silicone per alte temperature Pattex SL 509
Il silicone acetico specifico per alte temperature Pattex SL 509 è ideale per sigillare parti metalliche soggette all’esposizione a temperature che arrivano fino a 250° in continuo, e resiste anche a picchi fino a 300°. Si tratta di un silicone di qualità superiore e monocomponente basato sul sistema acetoxy Pattex che polimerizza a contatto con l’aria mantenendo con il trascorrere del tempo ottime proprietà di resistenza, allungamento ed elasticità senza deteriorarsi nemmeno in condizioni più estreme.
È dunque un silicone elastico per giunti che aderisce alla perfezione su diversi tipi di metalli ma anche su materiali di altra natura, offrendo quindi uno spettro di possibili applicazioni estremamente ampio ed eterogeneo.
È multiuso e può essere sfruttato
- In edilizia per stufe o camini, ma anche per caldaie o ciminiere, forni, canne fumarie e impianti di riscaldamento in genere
- Nell’industria per le caldaie, per i giunti delle pompe e i giunti dei termostati o dei carter, o anche per i giunti delle scatole di trasmissione. Trova impiego nella meccanica laddove si debbano sostituire guarnizioni di pompe sugli impianti chimici e anche per i motori e quelle macchine utensili che generano elevate temperature di esercizio.
Il silicone Pattex SL 509 incolla alla perfezione i profili in acciaio a cristalli per i forni, e aderisce con efficacia su ceramiche, vetri, superfici vetrificate.
Può essere acquistato al prezzo di 10,00 € nelle cartucce da 300 ml nei colori rosso oppure nero, ma è disponibile anche nel tubetto da 70 ml per applicazioni più contenute nella loro estensione, al prezzo di 7,00 €. Consulta a questo link la scheda tecnica per conoscere ulteriori dati quali la preparazione dei supporti, l’applicazione più corretta e tutte le ulteriori note di sicurezza fornite da Henkel.