Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Quale pittura usare per rinnovare le pareti?

Una guida alla scelta della vernice ideale per ogni applicazione


Inserita giovedì 23 settembre 2021

Quando si decide di ritinteggiare gli interni del proprio appartamento ci si trova davanti ad un vero dilemma dettato dalla migliore e più idonea pittura da usare non solo in base al proprio gusto estetico ed alle proprie esigenze, ma anche in considerazione del tipo di supporto che si deve verniciare.

Noi di De Rosa Srl vi proponiamo una sintetica guida di aiuto alla scelta delle pitture, un vademecum che vi aiuterà ad orientarvi tra le caratteristiche delle principali pitture per interni, indicando quelle più appropriate in base alle stanze cui saranno destinate ed al tipo di pareti oggetto di trattamento.
I prodotti ai quali faremo riferimento saranno quelli del catalogo di pitture e vernici del Colorificio San Marco, azienda leader a livello mondiale nel settore colori e vernici che per ogni tipo di realizzazione riesce a rispondere con una specifica formulazione. Analizzeremo le più comuni e diffuse vernici utilizzate per rinfrescare le pareti di casa ed ottenere nuovi effetti ricchi di atmosfera: la pittura traspirante, la pittura lavabile e lo smalto murale.

Pittura traspirante

È preferibile rivolgersi alle pitture traspiranti nel caso gli ambienti da verniciare siano particolarmente soggetti ad umidità: ci riferiamo ad esempio alle cantine e ai garage, ma anche per restare nell’ambito domestico ai bagni. In questi casi conviene fare affidamento su pitture in grado di non trattenere l’umidità sulle pareti: non si tratta di prodotti che risolvono gli inconvenienti legati a muffe o accumuli di condensa, problemi per i quali servono dei trattamenti più radicali, ma le vernici traspiranti aiutano a prevenirli in condizioni normali e non estreme perché garantiscono che la parete possa traspirare e non tratterere quindi l’acqua.

Tra le vernici di questo tipo del Colorificio San Marco si distingue per versatilità, facilità di applicazione ma anche per gli eccellenti risultati di coprenza grazie al suo elevato punto di bianco la pittura traspirante Maestro Plus, semplice da usare anche dai più inesperti perché si stende agevolmente ed è antigoccia ed in più consente di rioccupare gli ambienti in tempi rapidi con i suoi veloci tempi di essiccazione.

Pittura lavabile

Risultati diversi in ambienti più complessi da verniciare e che richiedono più elevati livelli di manutenzione possono essere ottenuti sfruttando le proprietà delle pitture lavabili, formulate con un maggiore contenuto di resine al fine di conferire alle superfici trattate una maggiore resistenza allo strofinamento ed a eventuali macchie.
La possibilità di lavare e strofinare le pareti così verniciate non è naturalmente illimitata ed ha dei precisi criteri più ridotti rispetto ai prodotti che vedremo nel successivo paragrafo, ma è comunque sufficiente a mantenere a lungo in buono stato di conservazione ambienti di passaggio quali scale, corridoi o ingressi e tutte quelle stanze dove è più frequente dover rimuovere piccole macchie dalle pareti.

La pittura del Colorificio San Marco più indicata per questo tipo di applicazioni è senza dubbio la pittura lavabile Antarctica, che offre un buon potere coprente aggiunto ad una elevata capacità di mascherare le imperfezioni della parete. È comunque permeabile al vapore acqueo per cui permette di prevenire la formazione di condense e quindi di muffe, ma le sue speciali resine (a bassissime emissioni di VOC) ne fanno un prodotto eccellente anche per applicazioni fai-da-te con una gradevole finitura opaca.

Smalti murali

In ambienti nei quali è necessario assicurarsi elevato grado di lavabilità è preferibile invece affidarsi agli smalti murali, che sono pitture superlavabili e smacchiabili resistenti a frequenti lavaggi effettuati persino tramite detergenti.
Loro campo di elezione è di certo la cucina, dove più frequente è la possibilità di dover rimuovere macchie dalle pareti, ma anche aree esposte a frequenti passaggi ben si prestano al loro utilizzo: si pensi agli ambienti scolastici oppure ospedalieri e ovunque vada conservato un elevato standard di igienizzazione.

Tutto ciò è garantito dalla speciale formulazione di uno smalto murale come Unimarc, disponibile in diverse varianti – sia lucide che opache – che asciuga in fretta dopo essere stato steso e permette frequenti lavaggi senza comprometterne le caratteristiche.

Confronta le vernici San Marco!

Riportiamo di seguito i link ai quali potrete consultare le schede tecniche particolareggiate delle diverse vernici che vi abbiamo proposto nella nostra guida: saranno ancora più utili per individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito