Quando si devono effettuare dei lavori di incollaggio su legno, derivati o simili come nel caso dei pavimenti laminati è molto importante, ai fini della tenuta e del risultato finale, scegliere la colla più idonea.
Il collante infatti deve possedere allo stesso tempo caratteristiche di elasticità che vada ad ammortizzare i movimenti e tenacia per trattenere ancorati a lungo al sottofondo i vari elementi. Va anche detto che molto spesso le colle o adesivi per laminati sanno tornare utili anche per tante altre applicazioni che coinvolgano legni e derivati: come sanno i più esperti posatori al pari dei carpentieri, una delle colle più usate in questi ambiti è la cosiddetta colla PVA (polivinilacetato) nota anche come colla vinilica, un adesivo sintetico inodore e trasparente dopo l’asciugatura e perfetto per operare in ambienti areati.
La sua formulazione è studiata per penetrare nelle fibre del legno così da ottenere un incollaggio stabile e di lunga durata, con lavori sempre molto precisi. Diventa leggermente più complesso il discorso quando si devono effettuare degli incollaggi in esterni o comunque in ambienti soggetti a fenomeni di umidità o di calore, perché in tali casi servirà una colla con delle specifiche proprietà: ne vediamo un tipo dalle eccellenti caratteristiche nel successivo paragrafo, un prodotto del marchio specializzato Pattex del gruppo Henkel e che potrai trovare nel nostro reparto adesivi e sigillanti.
Colla Pattex Vinilica Idroresistente
La colla ideale per gli incollaggi di legni e derivati che siano sottoposti a situazioni di umidità e calore in ambienti interno ed esterni è Pattex Vinilica Idroresistente, classificata per la resistenza all’acqua in base alla normativa di riferimento DIN EN 204 in classe D3. Essa consente un accurato incollaggio di finestre e porte o per la laminatura di telai di finestre, ed è molto indicata per l’incollaggio di superfici piane come i fogli HPL da montare su pannelli truciolari per i davanzali delle finestre, così come per l’incollaggio di giunti per i piani di lavoro delle cucine. Naturalmente essa è perfetta per la posa di parquet o laminati prefiniti, e più in generale grazie alle sue proprietà Waterproof si presta benissimo a tutti i tipi di incollaggio in quegli ambienti nei quali siano frequenti dei forti sbalzi di temperatura che generano condense e quindi con elevati tassi di umidità. Trattandosi di una colla vinilica PVA, essa non rilascia alcuna sostanza né Composti Organici Volatili VOC.
Pattex Vinilica Idroresistente è disponibile sul nostro shop online nel secchio da 5 kg al prezzo di soli 35,40 €: a questo link puoi consultare la scheda tecnica con tutte le indicazioni di applicazione, le modalità d’uso ed i metodi e tempi di pressatura per il perfetto incollaggio.