Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Proteggere la caldaia e gli impianti termici

GEL Long Life 100 inibitore protettivo per impianti termici nuovi o risanati


Inserita venerdì 8 settembre 2023

Il lavaggio di un impianto termico e di riscaldamento, anche nel caso sia adibito alla sola produzione di acqua calda per usi sanitari, si rende necessario quando al suo interno si sono accumulati detriti o incrostazioni di calcare o si sono generati fenomeni di corrosione. Accorgersene è abbastanza semplice perché oltre a manifestarsi una sensibile riduzione delle prestazioni con una distribuzione meno uniforme del calore, si avvertono anche degli strani rumori provenienti dalla caldaia e si verificano in alcuni casi dei blocchi. Pulire un impianto sporco ne migliora quindi l’efficienza e consente anche di abbattere i consumi di combustibile con dei risparmi in bolletta del tutto evidenti.
Del resto stiamo parlando di fenomeni diventati sempre più comuni con la maggiore diffusione delle più avanzate caldaie a condensazione, le quali lavorano sì a regimi di migliore efficienza energetica e sfruttano meglio il calore generato recuperando quello disperso nei fumi, ma sono anche degli strumenti più critici in quanto spesso lo scambiatore presente all’interno ha dei passaggi per l’acqua più ridotti, il che in presenza di detriti ed altre impurità può causarne l’intasamento. Ciò che deve essere chiaro è la lunga serie di vantaggi derivanti da un accurato lavaggio dell’impianto ma anche dall’uso di specifici prodotti preventivi:

  • Una maggiore vita utile della caldaia e dell’intero impianto
  • L’abbattimento del rischio di guasti
  • Il risparmio sui consumi dato dal funzionamento ai corretti regimi
  • Una più omogenea distribuzione del calore generato

Qualsiasi installatore metta in atto simili procedure offre una immagine di sé più professionale in quanto dimostra di avere realmente a cuore la perfetta efficienza del sistema di riscaldamento e di conseguenza si dimostra come il prodotto di controllo e trattamento che presentiamo oggi sia una risposta moderna e raccomandata per tutte le esigenze attuali dei consumatori.

Inibitore di corrosione per caldaie

Prima di giungere al punto critico nel quale è inevitabile il lavaggio si possono mettere in atto strategie preventive come l’uso di un inibitore di corrosione quale GEL Long Life 100, un prodotto liquido e multifunzionale di natura non acida che controlla ed inibisce i fenomeni di corrosione all’interno delle caldaie e delle parti ad essa collegate. Le sue caratteristiche lo rendono compatibile con tutti i metalli incluso l’alluminio con in più un elevato controllo anche sui fenomeni di incrostazione e sulla formazione di idrogeno gassoso all’interno dell’impianto. Il suo uso riduce fino al 20% il consumo di combustibile e massimizza nel tempo l’efficienza di tutto il sistema di riscaldamento. GEL Long Life 100 può essere acquistato al prezzo di 17,10 € sul nostro shop online, mentre la scheda tecnica fornisce utili indicazioni circa le corrette modalità di dosaggio e di impiego.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito