Pitturare delle superfici ottenendo dei pregevoli effetti estetici, sia in interni che in esterni, è l’obiettivo comune e spesso ricercato da tutti i professionisti dell’edilizia ai quali vengono commissionati lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Molto spesso è però necessario anche ottenere una elevata idrorepellenza e buoni livelli di traspirabilità al fine di tutelare e proteggere nel tempo gli intonaci a base cementizia o di altra natura, evitando così il degrado causato dall’umidità e dagli agenti atmosferici in genere.
Per tali obiettivi si rivelano eccellenti con le loro prestazioni le pitture silossaniche, prodotti relativamente recenti e frutto di specifiche ricerche che hanno consentito di creare dei composti dalle elevate prestazioni grazie al contenuto di resine acriliche e resine siliconiche: ciò infatti garantisce proprio la combinazione di idrorepellenza e impermeabilità unite alla traspirabilità.
Nel successivo paragrafo studieremo nel dettaglio le proprietà di una vernice silossanica che Mapei ha messo a punto proprio per questo tipo di esigenze specifiche in edilizia.
Pittura silossanica Silancolor Mapei
Indicatissima per le sue proprietà in questo tipo di applicazioni è la pittura Silancolor Mapei che mette insieme tutti i vantaggi delle tradizionali pitture minerali con quelli delle pitture sintetiche.
Essa riesce a conferire al supporto una elevata permeabilità al vapore acqueo, che così non ristagna sulla superficie, e una notevole idrorepellenza, perché a differenza delle comuni pitture sintetiche non crea una semplice pellicola impermeabile ma genera un particolare reticolo poroso e permeabile al vapore. Come una vera e propria pelle, Silancolor fa sì che l’acqua non possa penetrare ma lascia evaporare il vapore acqueo in eccedenza così da avere un intonaco sempre asciutto.
Caratteristiche di Silancolor pittura
La principale fonte di degrado per le murature è rappresentata proprio dalla presenza di acqua, che può comportare la comparsa di efflorescenze saline o cavillature e lo sviluppo di alghe o muffe. In sostanza è l’acqua il principale nemico, e la pittura Silancolor riesce a garantire con le sue caratteristiche una protezione idonea, efficace e durevole nel tempo. È resistente ai raggi UV e aderisce anche a vecchie pitture operando in perfetta sinergia con gli intonaci deumidificanti, ed è persino applicabile per la finitura dei sistemi di isolamento termico a cappotto con un gradevole aspetto minerale a bassissima ritenzione di sporco e di facile lavabilità.
Tutte le ulteriori proprietà e caratteristiche unitamente alle modalità d’uso e di applicazione sono consultabili come sempre nell’apposita scheda tecnica.