Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Il lavaggio di fine cantiere: perché è importante?

Va usato uno detergente specifico a base di acido tamponato come Deterdek


Inserita martedì 21 marzo 2023

A seguito della posa di piastrelle di qualsiasi tipo esse siano, dopo essersi assicurati che il lavoro sia stato eseguito correttamente e secondo tutti i dettami della professione, c’è però un ultimo passaggio fondamentale da compiere. Si tratta del lavaggio di fine cantiere, definito anche pulizia dopo posa, che assicura che le superfici siano facili e veloci da pulire una volta consegnato il lavoro finito al cliente committente. Sottovalutare questa operazione vuol dire non presentare un rivestimento la cui manutenzione ordinaria sia semplice, e nel peggiore dei casi lasciare dei residui di stucco cementizio o della sporcizia dovuto alle operazioni di posa, il che può creare degli antiestetici aloni e sminuire così il valore di tutto il lavoro svolto nonché il pregio del rivestimento stesso. L’operazione va svolta in tempi rapidi anche per evitare che i materiali edili quali stucchi cementizi, adesivi o collanti aderiscano in maniera definitiva sulle piastrelle, e ciò spiega fino in fondo la sua rilevanza. Del resto è la stessa Assoposa, Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche, a disciplinare e regolamentare tramite la norma UNI 11493 le attività di posa sia a pavimento che a rivestimento in interni ed esterni stabilendo che la pulizia di fine cantiere spetta al posatore. Quest’ultimo dunque oltre a compiere tutte le rimozioni degli eccessi di stucco durante il suo lavoro e quando sono ancora freschi ha il preciso compito di ultimare il suo lavoro utilizzando degli specifici detergenti acidi per lavaggio post-posa delle piastrelle. Proprio su questo tema si concentrerà il nostro prossimo paragrafo, nel quale segnaleremo tra i prodotti per la pulizia di pavimenti e rivestimenti un detergente messo a punto da Fila Surface Care Solutions.

Disincrostante per pulizia di fine cantiere Deterdek Pro

Come detto è fondamentale assicurarsi dopo aver posato i pavimenti che i lavori di cantiere si concludano con un corretto lavaggio delle superfici da compiersi con un detergente a base di acido tamponato come Deterdek Pro di Fila che rispetta le piastrelle senza alterarle o essere aggressivo. Non va infatti trascurato che proprio i residui di cantiere, anche quando invisibili, consentono però nella quotidianità allo sporco di aggrapparsi più facilmente alle piastrelle.
Tutti i pavimenti e i rivestimenti in cotto, ceramica, grès porcellanato o altri tipi di pietre non lucide che siano resistenti agli acidi possono essere trattati in assoluta sicurezza con Deterdek Pro: essendo infatti a base di acido tamponato e non contenendo il tradizionale acido muriatico questo detergente non è aggressivo per le piastrelle e non ne altera in alcun modo né l’aspetto né la colorazione e non è pericoloso nemmeno per eventuali profili metallici presenti; inoltre non sviluppa alcun tipo di fumo nocivo per l’operatore o per l’ambiente.

Applicazione e usi di Deterdek Pro Fila

La sua applicazione è estremamente semplice, perché è sufficiente bagnare la superficie con acqua e poi diluire Deterdek Pro con una proporzione 1.5 oppure 1:10, stendendolo e lasciandolo agire per 2/3 minuti prima di intervenire con lo straccio per il risciacquo, rimuovendo sporco e residui. Soltanto in caso di sporco più tenace si consiglia di intervenire con una minore diluizione di circa 1:3, e la stessa maggiore concentrazione si rende necessaria nel caso di fughe4 cementizie additivate.
Va precisato che per le sue speciali caratteristiche il detergente Deterdek Pro risulta particolarmente versatile anche in altre circostanze, ad esempio quando si vogliono rimuovere tracce di calcare da pavimenti o rivestimenti, tutti gli ulteriori residui fissi dell’acqua, ed anche il sapone che può accumularsi e sedimentare nel bagno così come nella cabina doccia.
È un detergente in grado di disincrostare con efficacia perché è ricco di tensioattivi ma non aggredisce i materiali, e risulta indicato persino nel caso si debbano rimuovere tracce o depositi di ruggine. Approfondisci tutti gli ulteriori dettagli al nostro consueto link, ed acquista Deterdek Pro nel formato che preferisci a partire da soli 9,00 €.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito