Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

I vantaggi della tecnica del cartongesso

Il più apprezzato tra i sistemi di costruzione a secco


Inserita lunedì 30 marzo 2020

Per piccoli lavori di ristrutturazione nella propria abitazione, a seguito dell'usura del tempo oppure per sopravvenute esigenze che impongono dei cambiamenti nell'assetto, può tornare molto utile rivolgersi ad una tecnica di costruzione a secco come il cartongesso.
I suoi vantaggi sono molteplici, ne analizziamo solo alcuni tra quelli principali:

Isolamento termico e acustico

Le lastre in cartongesso sono molto spesso disponibili in formati coibentati, che abbinano al materiale principale un secondo strato isolante. Sono i cosiddetti pannelli accoppiati, che offrono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e anche di isolamento acustico, grazie all'uso di materiali all'avanguardia.

Protezione dal fuoco

I pannelli in cartongesso di migliore qualità offrono anche una elevata resistenza al fuoco, sono quindi ignifuchi e sono progettati per rallentare il propagarsi delle fiamme, garantendo sicurezza a tutto l'appartamento in caso di emergenze.

Elevata resistenza agli urti

Non si può non tenere conto che il progresso della tecnica ha permesso oggi di ottenere lastre in cartongesso dall'elevata resistenza meccanica superficiale.
Soprattutto in cambienti più affollati, ma anche in casa dove magari sono presenti dei bambini o comunque dove è possibile per una disattenzione urtare con una busta della spesa o con l'aspirapolvere, il cartongesso è diventata un'ottima opzione per evitare danni alle pareti, senza considerare che in ogni caso qualsiasi intervento di riparazione è reso più semplice dalla natura stessa del materiale.

Una delle porzioni che generalmente ha maggiore bisogno di essere schermata da urti è quella degli spigoli, più fragili ed esposti.
A questo riguardo, torna utilissima l'applicazione di un paraspigoli in alluminio, che proteggerà la struttura da urti o danni superficiali.
Montarli, se si è in possesso di una buona manualità, non è per nulla difficile, e può essere considerato un lavoretto domestico, ma per la migliore riuscita noi suggeriamo sempre di rivolgersi ad un esperto cartongessista ed ai suoi strumenti del mestiere.

Facilità di lavorazione

Ultima nell'elenco, ma probabilmente la più importante tra le caratteristiche di questa tecnica, è la facilità di posa in opera se paragonata ad interventi murari tradizionali che richiedono mattoni, cemento, malte e che tendono quindi a generare maggiore sporco. Le lastre preformate in cartongesso possono essere tagliate a misura con gli appositi cutter o persino con un seghetto, ed il loro montaggio non presenta particolari difficoltà, grazie ai profili in lamiera che sorreggono la struttura progettata.
Sono sufficienti le viti ed i tasselli giusti ed un buon trapano avvitatore specifico per lavorare sul cartongesso, e si otterrà un lavoro rapido e soprattutto molto pulito, in quanto sarà poi sufficiente intervenire con una regolare pulizia per eliminare la polvere generata.

Considerazioni finali sui sistemi a secco

La flessibilità e la versatilità dei sistemi a secco a base di cartongesso stanno conquistando sempre più i progettisti, ma anche gli utilizzatori finali, per i vantaggi concreti che questa tecnica sa offrire anche per progetti più articolati e realizzabili in tempi strettissimi!



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito