Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Guida per realizzare un massetto perfetto | De Rosa Srl

Caratteristiche e composizioni, per una posa perfetta


Inserita martedì 19 febbraio 2019

La realizzazione di un massetto a regola d'arte è uno dei segreti dei migliori professionisti dell'edilizia: questo strato cementizio da distribuire sul solaio, infatti, oltre a contenere le diverse tubazioni degli impianti (da quello elettrico a quello idrico passando per quello del riscaldamento) è infatti condizione imprescindibile per ottenere un perfetto livellamento di tutti gli ambienti di un appartamento prima della posa in opera del pavimento.

Caratteristiche dei massetti


Realizzare un massetto funzionale, senza difetti e perfettamente complanare, che metta agli stessi livelli tutti gli spazi, non è mai operazione da prendere sottogamba perché abbraccia un numero vastissimo di aspetti che rendono un appartamento curato, dalla corretta ed agevole apertura delle porte al perfetto allineamento del mobilio rispetto alle pareti fino alla posa più appropriata delle diverse pavimentazioni che possono essere scelte, in base al loro spessore.

Una superficie uniforme e priva di difetti deve comporre un massetto tradizionale, la cui composizione si effettua con cemento, sabbia ed acqua, con dosaggi diversi a seconda dela destinazione (interni o esterni). Tuttavia oggi si trovano in commercio soprattutto massetti di tipo premiscelato, che riescono a ridurre i costi legati alla manodopera, come quelli di diverse tipologie e marchi che De Rosa vi propone nella sezione massetti e livellanti.

 

La corretta posa dei massetti

La più corretta posa di un massetto perfettamente piano si effettua tracciando una linea che sarà punto di riferimento fisso, per poi stendere a fasce il massetto livellandolo con gli appositi strumenti del mestiere fino ad ottenere una superficie compatta, liscia e perfettamente pulita dopo che si sarà asciugata.

I tempi di asciugatura completa sono di almento 10 giorni, anche se ciascun diverso prodotto riporta gli esatti tempi di uso ed applicazione, specie in base alle prestazioni che si dovranno ottenere.

 

 



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito