Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come scegliere il collante per sistema a cappotto

Per incollaggio e rasatura dei più comuni pannelli isolanti per cappotto esterno


Inserita giovedì 7 aprile 2022

Tra i più frequenti interventi di ripristino ma soprattutto di ristrutturazione con riqualificazione edilizia condotti negli ultimi mesi ci sono quelli relativi all’isolamento termico delle facciate degli edifici. Grazie al Superbonus 110% infatti sempre più famiglie ma anche condomini stanno approfittando dell’opportunità di migliorare le prestazioni delle pareti al fine di rendere termicamente più efficienti gli edifici e di conseguenza le abitazioni, avendo accesso a speciali agevolazioni fiscali e raggiungendo così anche l’obiettivo di risparmiare sui consumi sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti.

L’intervento tramite il sistema isolante a cappotto è uno dei più diffusi per la facilità di posa in opera ma anche per il costo relativamente contenuto dei materiali necessari: con tali intervento si compie il fissaggio sulla superficie esterna delle pareti di uno strato isolante in diversi materiali, che viene poi protetto da strati sottili di intonaco e finiture. Questa tipologia di intervento viene definita ETICS, un acronimo che sta per External Thermal Insulation Composite Systems e del quale abbiamo parlato molto approfonditamente in questo articolo. Il punto di partenza prima dell’applicazione del pannello isolante è la stesura di un apposito collante che dovrà essere in grado di reggere il carico verticale del sistema.

Collante per pannelli isolanti

Per quanto i pannelli isolanti siano per loro natura realizzati in materiali leggeri, essi hanno comunque un peso proprio che va ad influire sull’intero sistema, ed inoltre devono poter sostenere anche l’azione di agenti atmosferici quali il vento. Per il fissaggio dei pannelli isolanti in materiali quali EPS, polistirolo o lana di roccia risulta particolarmente indicato l’adesivo flessibile Grigolin AC 07 ISOLFLEX, una polvere premiscelata e a base di inerti selezionati con un legante idraulico e specifici additivi che conferiscono al prodotto una notevole adesività ed elasticità.
Incollaggio e rasatura dei più comuni pannelli per sistema a cappotto esterno saranno così effettuati a regola d’arte, ma in più si tratta di un adesivo che beneficia della specifica certificazione europea ETA per garantire anche il massimo della sicurezza. Puoi consultare i dati tecnici del collante AC 07 ISOLFLEX Grigolin nell’apposita scheda caricata sul nostro sito.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito