Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come proteggere il ferro dalla ruggine

Bastano tre step: rimozione, fondo antiruggine Saturno, smalto!


Inserita giovedì 20 ottobre 2022

Supporti metallici in ferro o in altri tipi di leghe metalliche quali le ringhiere, i cancelli o altri del genere e che sono esposti all’esterno sono sottoposti agli agenti atmosferici ma anche all’umidità, e ciò causa un naturale fenomeno di ossidazione, meglio noto come formazione di ruggine.
È l’ossigeno presente nell’aria e nell’acqua la causa, e la formazione di ruggine che è progressiva nel tempo danneggia gli oggetti non solo esteticamente ma anche strutturalmente, con un degrado dal quale essi devono essere preservati anche per questioni legate alla sicurezza.
Diventa a questo punto obbligatorio effettuare un trattamento antiruggine per interrompere tale degrado, rimuovendo la ruggine stessa ma il cui scopo è anche prevenirne la riformazione. A tale proposito quindi il procedimento si articola in tre passaggi ben definiti:

  • Rimozione della ruggine, se presente, con un apposito convertitore di ruggine e con accurata pulizia della superficie;
  • Applicazione di uno specifico fondo antiruggine, a scopo preventivo: è il passaggio sul quale ci soffermeremo nel successivo paragrafo;
  • Verniciatura con uno smalto ferromicaceo, che sia esso a solvente oppure ad acqua, in almeno due strati per realizzare un effetto barriera ed al tempo stesso ottenere l’aspetto estetico definitivo del supporto sul quale si sta lavorando.

Proteggere il ferro dalla ruggine

Prima della verniciatura con smalto, come accennavamo, per proteggere il ferro delle ringhiere da indesiderate ossidazioni con la conseguente formazione di ruggine va applicato uno specifico fondo antiruggine che ha lo scopo di isolare le superfici metalliche e preservarle da qualsiasi effetto corrosivo.
In questa circostanza è utilissimo il prodotto di un marchio specializzato in decorazioni e colori come il Colorificio San Marco, il fondo antiruggine Saturno.
Si tratta di una pittura di fondo anticorrosiva da stendere prima dello smalto finale, e che protegge le superfici metalliche grazie alla sua formulazione a base di fosfato di zinco.
Saturno isola il metallo con una efficace barriera idonea sia per il ferro che per leghe d’acciaio, sia vecchie che nuove, ed assicura che cancellate, ringhiere o infissi siano protetti nel tempo dall’azione corrosiva con un effetto duraturo e di alta qualità.
È indicato anche per l’applicazione su carpenterie metalliche utilizzate in edilizia o in ambienti industriali particolarmente aggressivi perché soggetti ad umidità o intemperie, ed anche per corrimano, parapetti, pannelli metallici o scale esterne.
Ha un elevato potere di adesione sulle superfici ed anche ottime proprietà di distensione e di elasticità, con delle performance elevate sia in interni che in esterni.
Nel punto vendita De Rosa Srl, rivenditore autorizzato per tutta la gamma San Marco, il fondo antiruggine Saturno è disponibile nei due formati da 0,5 lt e 2,5 lt e nelle tinte Bianco, Grigio e Arancio Minio. Puoi consultare la scheda tecnica di Saturno per approfondire le ulteriori caratteristiche tecniche, le indicazioni di impiego e di applicazione.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito