Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come ingrassare correttamente un macchinario

Alcuni suggerimenti per scegliere il lubrificante giusto


Inserita martedì 31 marzo 2020

Qualsiasi sistema meccanico, a prescindere dalla sua complessità, ha bisogno di essere costantemente lubrificato non solo per garantire il migliore funzionamento ed eliminare gli attriti tra le parti, ma anche per essere protetto.

In particolare, quando si deve avere cura delle parti in movimento che entrano a contatto, per proteggerle contro la formazione di ruggine ed anche per assicurare la migliore dispersione termica risulta insostituibile il grasso.
Ne esistono di vari tipi in commercio, e ciascuno ha uno specifico settore di destinazione, con la peculiarità in tutti i casi di riuscire a limitare l’usura derivante dallo sfregamento di parti meccaniche e metalliche.

Un perfetto esempio di elementi che sono fortemente sollecitati è quello dei cuscinetti a sfera o a rulli, per i quali è indicatissimo un grasso al litio complesso che riduce l’attrito e consente di mantenere sempre elevatissime tutte le prestazioni.

Altri usi del grasso: cerniere e connettori elettrici


Come dicevamo, i vantaggi del corretto ingrassamento di parti meccaniche derivano anche dalla più corretta dispersione termica generata dall’attrito, ma esistono anche altri tipi di grasso che aiutano per altre necessità grazie alle loro caratteristiche di maggiore viscosità rispetto ai lubrificanti tradizionali.
Meccanismi semplici quali cardini di porte o cerniere, ma anche le serrature, traggono enormi benefici dall’applicazione di un grasso inerte alla vaselina come questo, mentre in presenza di guarnizioni o altri tipi di connettori plastici si può sfruttare un grasso protettivo al silicone.

Inoltre, il grasso presenta anche un’altra importante caratteristica: essendo dielettrico, ossia provvisto di discrete doti di conduttore di elettricità, il grasso è di grande aiuto nel montaggio di cablaggi elettrici, perché va a proteggere le parti metalliche che entrano in contatto senza pregiudicare la conduzione: è il caso dei morsetti di una batteria.

Tenere in dovuta considerazione le condizioni di esercizio di un macchinario di qualsiasi tipo è fondamentale per scegliere sempre il prodotto più adatto alla sua protezione.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito