Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Adesivo per piastrelle: come scegliere il più adatto

Kerakoll H40 Extreme è il top per caratteristiche di aderenza e resistenza


Inserita martedì 4 ottobre 2022

Gli adesivi per la posa delle piastrelle non sono di certo tutti uguali, ed hanno delle caratteristiche particolari che variano a seconda dei materiali da posare ma anche delle condizioni nelle quali si lavora ed alle quali i rivestimenti saranno poi soggetti. Va considerata la qualità degli adesivi per ottenere una buona aderenza, perché è da essi che dipendono la tenuta dell’intero rivestimento ma anche l’allineamento. È proprio dalla decisione che si compie per gli adesivi infatti che derivano lo scivolamento, la flessibilità e come dicevamo la più importante delle caratteristiche, l’aderenza.
Ci teniamo a sottolineare, prima di entrare nel dettaglio di un prodotto molto speciale e che con la sua formulazione e le sue caratteristiche ha rivoluzionato il settore della posa delle piastrelle, che questi adesivi in base alle loro proprietà sono soggetti ad una classificazione stabilita dalla normativa europea di riferimento EN 12004. La tabella che ne deriva classifica con degli appositi simboli gli adesivi secondo le caratteristiche prestazionali, identificando natura e campi di applicazione in maniera estremamente precisa.
Un adesivo di estrema qualità e dalle prestazioni al top nel settore edilizio della posa delle piastrelle è senza alcun dubbio H40 Extreme di Kerakoll, del quale ci occuperemo nel prossimo paragrafo approfondendo le ragioni che lo rendono così apprezzato dai professionisti che si rivolgono al punto vendita De Rosa Srl di Quarto per il loro approvvigionamento di materiali edili.

Adesivo ibrido per piastrelle H40 Extreme Kerakoll

È stato formulato per consentire gli impieghi nelle condizioni più difficili ed estreme, incrementando tutte le principali doti di un adesivo per piastrelle: stiamo parlando di Kerakoll H40 Extreme, che si presenta sotto forma di un gel-adesivo ibrido® saldatutto e indeformabile in bidoni da 10 kg che contengono le due componenti predosate A+B che vanno accuratamente miscelate e rimescolate prima dell’uso fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e dal colore uniforme.
H40 Extreme possiede una forza adesiva che è di 5 volte superiore rispetto ad un tradizionale adesivo cementizio per piastrelle di classe C2, ed è 10 volte più deformabile rispetto ad un adesivo cementizio di classe S2, ma allo stesso tempo è di 5 volte meno viscoso di un adesivo di tipo poliuretanico.
Simili proprietà ne fanno tra gli adesivi per piastrelle un prodotto dai requisiti sensazionali perché è un gel scorrevole che facilita il lavoro riducendo anche i tempi necessari per la posa persino su supporti soggetti a deformazioni.
Kerakoll H40 Extreme è versatile e multiuso ed è stato pensato per facilitare la vita  ed i compiti dell’applicatore grazie alla sua scorrevolezza ed alla semplice lavorabilità data dal formato gel: non esistono infatti prestazioni durevoli ed elevate senza una corretta applicazione in cantiere.

Le applicazioni di Kerakoll H40 Extreme

È davvero molto semplice elencare le applicazioni ed i possibili usi di Kerakoll H40 Extreme, perché nulla è escluso dai materiali che possono essere posati con la sua adesività. È infatti ideale per ogni tipo di grès porcellanato, per le ceramiche di varia natura, per marmi o cemento ma anche per vetri, cotto, klinker. In più trova un perfetto riscontro anche per incollare su metalli e persino nella posa di materiali e pannelli isolanti termoacustici. Per finire, H40 Extreme contribuisce al Greenbuilding perché non necessita di lavori preliminari di demolizione, dal momento che può essere steso direttamente su superfici e supporti quali piastrelle già esistenti, cartongesso, fibrocemento, gesso e anidrite, metalli o legni e persino su gomma, PVC o laminati. Lavora ovviamente alla grande sui supporti classici come i massetti, il calcestruzzo, gli intonaci ed i sistemi a cappotto sulle facciate esterne.

I vantaggi tecnici della posa con H40 Extreme Kerakoll

Trattandosi di un adesivo saldatutto, Kerakoll H40 Extreme si presta ad ogni settore, da quello civile e residenziale fino a quello industriale e persino per l’arredo urbano. Con la sua elevata resistenza a qualsiasi tipo di stress o sollecitazione dovuta alla deformabilità è perfetto dove ci siano degli sforzi e carichi intensi, mentre la sua impermeabilità ne fa un adesivo ideale e risolutivo anche in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune o fontane: basti pensare che il suo impasto può essere sfruttato anche come impermeabilizzante in interni!
Dal punti di vista della posa, poi, i suoi vantaggi sono un lungo tempo aperto di lavorabilità, la facilissima spatolabilità con gli strumenti più idonei ed il mancato ritiro, per cui non cala di spessore. Il gel-adesivo ibrido® crea una unione strutturale, distribuisce al meglio tutte le tensioni e trasferisce le forze assorbendo anche carichi dinamici aumentando così la resistenza delle superfici rivestite.
Per finire, Kerakoll H40 Extreme rispetta l’ambiente in quanto, nell’ambito del cosiddetto Greenbuilding di cui Kerakoll si è fatta portavoce ha un rating eco2: non è tossico, è a bassissime emissioni rispettando la qualità indoor dell’aria ed ha un bassissimo impatto ambientale. Fondi, materiali e impieghi, così come le modalità di preparazione ed uso, possono essere approfonditi nell’apposita e consueta scheda tecnica, un documento di utilissima consultazione per tutti i professionisti.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito